La Corsa dell’Arno è la più antica corsa di galoppo d’Italia. Firenze è considerata la culla dell’ippica nazionale: qui nacquero infatti le prime corse, in particolare all’inizio del XIX secolo, quando membri di nobili famiglie europee presero l’abitudine di cavalcare veloci purosangue all’interno del Parco delle Cascine. Questa usanza sfociò poi nella creazione di vere e proprie iniziative ippiche agonistiche. Nel 1827, proprio in occasione di una sfida ippica fra i rappresentanti dell’alta nobiltà europea, nacque la Corsa dell’Arno, a cui seguì nel 1847 l'inaugurazione dell’Ippodromo del Visarno (in seguito ribattezzato Le Cascine, in quanto situato all’interno dell’omonimo parco). Firenze e l’Ippodromo del Visarno, che ospita storicamente la Corsa, divennero il fulcro della tradizione degli sport equestri.
La Corsa dell’Arno ha sperimentato una vera e propria rinascita negli anni 2000, quando, accanto alla tradizionale gara, sono state introdotte numerose manifestazioni culturali e ricreative che attraggono tutti gli anni un pubblico di ogni genere.
Sabato 25 aprile si terrà presso l’Ippodromo del Visarno la 188° Corsa dell’Arno.
In questa occasione, l’Ippodromo ed il Consorzio “Il Cappello di Firenze” promuoveranno una raccolta fondi a favore dell’Associazione CORRI LA VITA Onlus, nata nel 2003 per contribuire a realizzare a Firenze strutture sanitarie pubbliche specializzate nella lotta contro il tumore al seno.